Il Monte Civetta è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità nel 2009. Meta di turisti e appassionati di montagna, offre la possibilità di praticare diverse attività in tutte le stagioni dell’anno nella splendida cornice delle Dolomiti.
Monte Civetta: dove si trova
La catena montuosa della Civetta si innalza tra la Val di Zoldo e l’Agordino, in provincia di Belluno. La sua cima più alta raggiunge l’altezza di 3.220 metri.
La sua parete nord è compresa tra la Cima Su Alto e la Torre Coldai. Per gli alpinisti è il “Regno del sesto grado” o “Parete delle Pareti” e si affaccia sul lago di Alleghe e il suo caratt. La parte sud continua nel gruppo della Moiazza. Ai piedi del Monte Civetta si posiziona il lago di Coldai.
Monte civetta: origini del nome
Esistono due ipotesi sull’origine del nome del Monte Civetta.
La prima indica il latino civitas come idea originaria, in quanto il versante che si affaccia sul paese di Alleghe assomiglia a una città circondata da torri.
La seconda suggerisce che il nome derivi proprio dal rapace perché anticamente la montagna era guardata con paura, si pensava che fosse portatrice di disgrazie.
Come salire in cima al Monte Civetta
Come raggiungere la zona del Monte Civetta? Si può arrivare facilmente in zona in auto, oppure in treno fino alla stazione ferroviaria di Belluno per poi proseguire con gli autobus locali.
Diverso il discorso per salire in cima al Monte Civetta. Le vie ferrate, percorsi attrezzati con cavi metallici, scalette e passerelle, consentono di salire in vetta. Nonostante siano un aiuto per raggiungere la vetta, anche senza avere notevoli doti alpinistiche, richiedono una grande attenzione.
La via normale del Civetta sale per il vallone orientale: in gran parte è ferrata e presenta difficoltà moderate. È un percorso lungo, durante il quale si può ammirare un panorama bellissimo e che richiede un impegno notevole.
La Ferrata degli Alleghesi prevede il passaggio da Punta Civetta e Punta Tissi. La Ferrata Tissi parte da Malga Grava al Rifugio Torriani. Questi due percorsi richiedono esperienza e un buon allenamento di preparazione. Sono riservate a scalatori esperti e da praticare con le condizioni metereologiche adatte.
Monte Civetta: escursioni
Il Monte Civetta è lo scenario ideale per praticare svariate attività immersi nella natura incontaminata. Ricco di itinerari, di vie alpinistiche e percorsi di arrampicata che raggiungono elevati livelli di difficoltà, regala emozioni legate al fascino e alla maestosità del panorama.
Attività in estate
In estate è tra le mete più amate dagli escursionisti e dagli arrampicatori. I numerosi sentieri attirano gli amanti della montagna che apprezzano anche i rifugi dove fermarsi durante i vari percorsi:
- Rifugio Coldai (2132 m), si trova poco prima dell’omonimo lago
- Rifugio Tissi (2250 m), si affaccia sulla vallata di Alleghe
- Rifugio Vazzoler (1714 m), con un giardino botanico che coltiva diverse specie di flora alpina
- Rifugio Carestiato (1834 m), sul versante sud ai piedi della Moiazza
- Rifugio Torriani (2984 m), nei pressi della cima del monte Civetta
Questi percorsi sono il paradiso non solo di famiglie o turisti, ma anche di mountain bikers. Tutti apprezzano una sosta nelle malghe, aperte durante l’estate: consentono di avvicinarsi alla vita d’alpeggio e di degustare i prodotti locali. Le malghe possono anche essere raggiunte in automobile.
Attività in inverno
In inverno è possibile sciare lungo le discese dello Ski Civetta, tra i 1300 e i 2400 metri, con piste che presentano diversi gradi di difficoltà. È il più grande comprensorio legato allo sci nel Veneto. Si compone di oltre 80 km di piste che sono collegate tra di loro con impianti di risalita e da 4 skibus di collegamento. Prevede anche itinerari per escursioni con le ciaspole, stadi del ghiaccio, escursioni per praticare sci d’alpinismo.
La Transcivetta: corsa sul monte Civetta
La Transcivetta è un evento annuale che nel corso degli anni è riuscita ad attirare un numero sempre crescente di partecipanti. Gli appassionati di corsa in montagna amano questo percorso abbastanza impegnativo lungo 23 km. È un evento in cui si partecipa in coppia, a livello competitivo o non competitivo. Solitamente si svolge a luglio e le iscrizioni aprono a gennaio.